D’inverno ci sta come il cacio sui maccheroni. Parliamo della termocoperta, un accessorio che migliora la qualità della vita in inverno, facendo trovare il letto bello caldo o rendendo piacevoli le sedute sul divano o in poltrona avvolti da un tiepido mantello che dona comfort non solo di notte ma anche nei momenti di relax della giornata. Le moderne coperte termiche, sintetizzate in questa vetrina virtuale, sono molto di più di un plaid riscaldante, offrono diversi gradi di temperatura pre-impostabili e si spengono da sole se ci scordiamo di disattivarle. Eccone alcune, fra le più apprezzate e vendute online. La termocoperta Klarstein, ad esempio, in morbido pile e un wattaggio di 120w regolabile in tre fasi e possibilità di spegnimento automatico grazie a un timer che si attiva dopo tre ore dall’accensione.
Un toccasana per chi soffre di mialgia e dolori osteo-articolari, che possono essere alleviati con l’uso costante di questa coperta termica, benefica anche per lenire tensioni muscolari e mal di schiena. Un buon motivo per acquistarla è anche il prezzo che si aggira sui 50 euro in rete. A un prezzo analogo (€ 47,99) si può acquistare su Amazon la coperta termica Misiki, ad alto potere riscaldante con spegnimento automatico e ben 10 livelli di temperatura e meccanismo di protezione dal surriscaldamento. Questi modelli si riscaldano in men che non si dica e si possono lavare in lavatrice, previa rimozione della resistenza elettrica. Il soffice tessuto di flanella è garanzia di qualità e rende la termocoperta adatta anche a usi diurni, come mantello riscaldante da indossare in casa.
Le termocoperte Misiki si riscaldano in meno di 5 minuti e si lavano alla temperatura di 40 gradi in lavatrice, si sconsiglia di trattarle in asciugatrice. Quanto al risparmio energetico è garantito, grazie alla possibilità di dosare l’accensione solo nei momenti necessari per il riscaldamento e allo spegnimento automatico impostabile nell’arco di 1-9 ore. Buono il design che sottolinea la protezione multistrato con cuciture di rinforzo e i bordi di contenimento dei fili. Non potevamo lasciare fuori le termocoperte Imetec Softly, le migliori per una protezione riscaldante ‘total’, garantita da un tessuto per il 50% in lana, al prezzo di 129 euro.