Livella laser e comodità d’uso

Le livelle laser sono strumenti molto semplici da usare ma soprattutto ci permettono di avere una comodità impensabile con i modelli manuali. Alcuni modelli più complessi magari possono essere piuttosto ostici all’inizio ma la maggior parte dei modelli base sono veloci, essenziali e fenomenali. Da molto tempo hanno preso il posto dei modelli di livelle manuali a bolla, e regalano garanzie di precisione decisamente più evidenti. Possono garantire prestazioni molto più precise ma soprattutto ci indicano costantemente la linea da seguire in maniera pratica e veloce, inoltre tendono ad essere anche più resistenti e generalmente non danno problemi nemmeno nel lungo periodo. In commercio si possono trovare alcuni modelli differenti di livella laser, con funzioni varie che presentano una fascia di prezzi molto diversi. Fra i modelli più intuitivi che potete scegliere se vi occorre un modello semplice e basico, adatto quindi anche ai profani, ci sono le livelle laser autolivellanti a linea fissa. Sono quelle più usate e sono in grado di creare linee visibili a livello o a piombo a seconda del vostro bisogno.

Se ci occorre però uno strumento adattabile a diversi lavori più complessi bisogna acquistare modelli più tecnici e rotativi, che vengono brevettati sia sia per l’uso interno che esterno. C’è sempre da considerare che il tipo di luce laser modifica il risultato, infatti i modelli con laser rosso sono pensati soprattutto per interni, ma se cercate il top di gamma dovete scegliere i modelli con laser verde, che è molto più visibile anche in ambienti luminosi, quindi sarà molto più preciso.

Quando scegliete la livella laser considerate anche l’acquisto di alcuni pratici accessori che vi faciliteranno il lavoro di sicuro, e lo renderanno anche molto più sicuro. Di base il laser può nuocere agli occhi se per sbaglio colpisce la retina, quindi è sempre consigliato munirsi degli specifici occhiali da lavoro che hanno una barriera contro il fascio laser e vi consentono la massima sicurezza quando accendete la livella. Inoltre ci sono anche dei mirini aggiuntivi per la massima precisione, ovviamente questi ultimi sono meno importanti ma comunque risultano davvero utili per un maggior confort quando utilizziamo la livella. Se volete scoprire tutti i modelli o gli accessori visitate il sito livellelaser.it .